Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog
Ego - Emiliano Carlucci's Blog

Pensieri sparsi di un ramingo digitale

Addio, Steve

E' notte. Non riesco a dormire.

Sono a letto e smanetto con l'iPad. Provo a cercare con l'app di eBay un iPhone 2G in buono stato. Dopo l'uscita (e la delusione) dell'iPhone 4S, voglio tornare all'antico... al primo iPhone, lanciato da Steve il 9 gennaio del 2007 (giorno del mio compleanno) al Moscone Center di San Francisco.

Poi metto via l'iPad e leggo le ultime pagine di "Steve Jobs, l'uomo che ha inventato il futuro", il libro edito dalla Hoepli che mi fa compagnia da un paio di settimane a questa parte prima di addormentarmi. Ma stanotte di dormire non ne voglio proprio sapere.

Riprendo l'iPad. Apro Google News e leggo un titolo da Repubblica.it: Steve Jobs sconfitto dalla malattia, è morto il  fondatore della Apple.

Non ci credo. Per un attimo penso che Steve si è fatto da parte diverse volte e mi illudo che questa sia la sua ennesima temporanea uscita di scena.

Meccanicamente, come un automa che risponde ad un riflesso condizionato, vado sul sito della Apple ed ecco quello che trovo:

Stevejobsrip
Stevejobsrip2

Penso alle (tante) volte che ho comprato i prodotti Apple, eccitato come un bambino che andava al Luna Park. Penso alla volta che sono andato all'Apple Store nella quinta strada a New York per comprare il mio primo iPod (e non poteva che essere americano). E alla mattinata passata a Cupertino con l'amico Saverio, a One Infinite Loop, con la maglietta I visited the mother ship e la speranza di beccare, magari anche di sfuggita, il mitico iCEO.

Steve è morto e ha lasciato un vuoto in tante persone che non lo vedevano solo come l'amministratore delegato di una grande azienda tecnologica. Steve non è come Larry, Sergey, Mark e Bill. Anche loro hanno cambiato il mondo, ma Steve ha fatto qualcosa in più: ha forgiato il futuro e ha ci dato il grande privilegio di poterlo toccare.

Grazie, Steve.

Share this post
Repost0
To be informed of the latest articles, subscribe:
Comment on this post
E
Sì, voglia di iVintage :-)Devo ancora riceverlo. Appena mi arriva, posto le prime foto! Un bel tuffo nel passato...
Reply
W
sottoscrivo tutto.iSad too.come mai questa decisione di tornare al 2G? gusto retrò?
Reply