Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog
Ego - Emiliano Carlucci's Blog

Pensieri sparsi di un ramingo digitale

Meno click sui link sponsorizzati

Da una ricerca condotta di Hitwise, sembra che, da un anno a questa parte, il traffico proveniente dai link sponsorizzati sui motori di ricerca sia calato del 26% a vantaggio del traffico organico.

This is no doubt a result of cutbacks in marketing spend due to the recession.

Così l'autore dell'articolo.E se invece fosse che, proprio per via della recessione, i motori di ricerca (leggi Google) abbiano fatto meno attenzione alla qualità degli inserzionisti per arraffare l'arraffabile e ciò abbia avuto un impatto negativo sulla credibilità degli annunci sponsorizzati agli occhi degli utenti?

Share this post
Repost0
To be informed of the latest articles, subscribe:
Comment on this post
E
Mmmm hai ragione, ma perché non speculare? Adwords è un sistema altamente speculativo. D'altronde come potrebbe essere altrimenti per una piattaforma pubblicitaria che si basa su un meccanismo d'asta in cui uno degli elementi preponderanti (il quality score) non viene definito in termini scientifici?Il QS è definito da:* Percentuale di clic (CTR) storica della parola chiave e dell'annuncio corrispondente su Google.* Cronologia dell'account, misurata in base al CTR di tutti gli annunci e delle parole chiave dell'account.* CTR storico degli URL di visualizzazione del gruppo di annunci.* Qualità della pagina di destinazione.* Pertinenza della parola chiave rispetto agli annunci del gruppo di appartenenza.* Pertinenza della parola chiave e dell'annuncio corrispondente rispetto ai termini di ricerca.* Rendimento dell'account nella regione in cui viene pubblicato l'annuncio.* Altri fattori di pertinenza.L'unico dato scientifico è il CTR. Il resto è pura speculazione.Ricordiamo che nel Q1 (come scritto nel comunicato ufficiale diramato da Google)the portion of revenues shared with Google’s partners, decreased to $1.44 billion in the first quarter of 2009.e facciamo un paio di calcoli. Come avevo già scritto in un post precedente, andando a sottrarre dal fatturato la porzione da attribuire ai partner di Google (compreso il circuito AdSense), ricaviamo il net revenue.* Q1 2009 -> 5,51 - 1,44 = 4,07 miliardi* Q1 2008 -> 5,19 - 1,49 = 3,7 miliardiRisultato: diminuisce il fatturato lordo e aumenta quello netto.Quindi... sì, penso male e speculo :-)
Reply
C
Calano i click, ma aumentano i fatturati di google e le revenue da search (non content), dai risultati dell'ultimo Q. Troppe ipotesi possibili (anche pensare male è lecito), credo che il dato citato non sia sufficiente per delineare un quadro preciso.Il resto, allo stato, e' pure speculazione.;)
Reply
S
eheh, come al solito una cosa sono i dati, tutt'altra cosa il perché di quei dati :)
Reply