Pensieri sparsi di un ramingo digitale
April 20 2009
Google ha pubblicato i risultati finanziari relativi al Q1. Per la prima volta da quando si è quotata, nel 2004, la società di Mountain View ha registrato un calo di fatturato. Diamo un po' di numeri:
Rispetto al Q4 2008, dunque, il fatturato è calato del 3,45% ma è aumentato del 6% rispetto al Q1 2008. Mica poco visti i tempi... Però c'è un dato strano che mi è balzato agli occhi leggendo il comunicato di Google... the portion of revenues shared with Google’s partners, decreased to $1.44 billion in the first quarter of 2009. Andando a sottrarre dal fatturato la porzione da attribuire ai partner di Google (compreso il circuito AdSense), ricaviamo il net revenue.
Ma come... diminuisce il fatturato lordo e aumenta quello netto? Aspetta, ma vuoi vedere che... In un post su Controrete di qualche mese fa, avevo fatto riferimento allo Smart Pricing e avevo concluso: Un modo per far pendere la bilancia delle revenues dalla parte delle properties di Google e risparmiare così in revenue share. E' il gioco delle tre carte o mi perdo qualcosa?