Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog
Ego - Emiliano Carlucci's Blog

Pensieri sparsi di un ramingo digitale

Cosa significa Bing?

But It's Not GoogleCome dire: Google può perdere solo contro se stesso. Alcuni motivi:

  1. Google è diventato sinonimo di ricerca. Al punto che in inglese "to google" non significa semplicemente "cercare su Google", ma più genericamente "cercare in Rete" (che tu lo faccia su Bing poco importa: you google anyway).
  2. Google è leader assoluto di mercato: difficile batterlo sul tuo stesso campo. Quello che Microsoft può fare, non senza ingenti investimenti di marketing, è rosicchiare un po' di market share.
  3. Anche ammesso e non concesso che Bing riesca a far proseliti, la monetizzazione potrebbe non essere all'altezza del prodotto in sé. Sarà in grado la società di Redmond di costruire un sistema realmente alternativo a Google AdWords? E quanto tempo ci vorrà per costruire una Rete pari a quella di AdSense? E Google nel frattempo resterà forse a guardare?

Se quello che dice John Battelle è giusto (Microsoft sta cercando di costruire una search application che aiuti la gente a decidere in modo assolutamente nuovo), allora probabilmente la società di Redmond avrà le sue carte da giocarsi. Ma in fondo credo che abbia ragione Seth Godin:

If Microsoft adds a few features and they prove popular, how long precisely will it take Google to mirror or even leapfrog those features?

Il segreto, dunque, è di costruire qualcosa di realmente nuovo. Per dirla con Seth Godin, something remarkable.

Share this post
Repost0
To be informed of the latest articles, subscribe:
Comment on this post