Overblog
Edit post Follow this blog Administration + Create my blog
Ego - Emiliano Carlucci's Blog

Pensieri sparsi di un ramingo digitale

Lettera43 con Youniversal Media

Sono orgoglioso di annunciare anche qui, dopo la notizia apparsa su DailyNet, che YOUniversal Media curerà le campagne di search marketing per Lettera43.

Diretta da Paolo Madron, Lettera43 è una testata giornalistica online il cui nome è un mix tra la mitica macchina da scrivere Lettera 22 di Olivetti e il 2043, anno in cui, secondo Philip Meyer, verrà stampata l'ultima copia cartacea del New York Times.

La società editrice è News 3.0, presieduta da Vladimiro Giacché, con Daniele Sesini amministratore delegato. Tra i finanziatori, Matteo Arpe, la famiglia Moratti e la Banca Popolare di Vicenza.

Lettera43 incarna perfettamente il partner ideale di YOUniversal, essendo uno dei pochi media professionali che hanno realmente compreso la crisi dell’editoria e che non demonizzano i motori di ricerca, ma anzi ne capiscono e ne vogliono sfruttare la potenzialità.

Le nuove tecnologie hanno cambiato la modalità di accesso alle news e ai contenuti. Secondo lo State of the Media 2010, negli ultimi sei anni si è verificato un drammatico calo della diffusione della carta stampata.

1523-2

Il calo di readership ha determinato ovviamente una diminuzione degli investimenti pubblicitari, tornati ai livelli di 25 anni fa! Senza contare la concorrenza spietata che proviene dall'online, dove gli aggregatori, i blog e i siti di citizen journalism stanno attirando sempre più utenti a scapito dei giornali.

In questo contesto si inserisce il forte richiamo del direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, che ha invitato gli operatori dell’informazione a ripensare la propria professione, mettendo da parte privilegi e anacronistici snobismi, per abbracciare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Lettera43 non solo ha metabolizzato questo stato di crisi, ma si presenta come un player originale e del tutto "anomalo" nel panorama giornalistico italiano. Ecco le parole di Madron, nel post che ha inaugurato l'attività del giornale:

Consideriamo l'essere solo un giornale online una scommessa, ma non un azzardo: la drammatica involuzione dell'editoria tradizionale fa di internet l'unica possibile via di riscatto. E lo sviluppo tecnologico degli apparecchi intelligenti, rendendo la disaffezione dalla carta un fenomeno irreversibile, fa apparire meno ardui i contorni della sfida. Il fatto di non essere una propaggine di una testata cartacea all'inizio ci penalizza in termini di brand, ma ci libera da quel timore di cannibalizzazione che sta attanagliando i vecchi editori, per cui una bella e sempre più completa versione on line dei loro giornali si ripercuote nella progressiva riduzione dei ricavi da edicola.

Sono convinto che la partnership con YOUniversal Media possa aggiungere non solo tanti nuovi utenti, ma anche tanto valore ad un prodotto che rischia seriamente di fare la storia della nuova editoria italiana.

Ho finito. Un po' di sano egocentrismo, in un blog che si chiama ego, non guasta mai ;-)

Lettera43-logo

Share this post
Repost0
To be informed of the latest articles, subscribe:
Comment on this post